domingo, 12 de octubre de 2014

12 OTTOBRE - 522 ANNI DI RESISTENZA INDIGENA

Cristoforo Colombo scoprì l'America?

A Caracas nel 2004 
viene abbattuta 
la statua simbolo
della colonizzazione



VIDEO - ABAJO EL COLONIALISMO (12-10-2004)
(1/3) http://www.youtube.com/watch?v=Jh5X3MlEeaI
(2/3) http://www.youtube.com/watch?v=DoOVgkBefFg
(3/3) http://www.youtube.com/watch?v=WcpPwuz2j-g

La favoletta coloniale delle tre caravelle ci è stata ripetuta più volte, creando in noi l'immaginario di una grande missione che ha portato benefici tanto al continente europeo quanto a quello americano.

La stessa favoletta è stata usata dai governi latinoamericani e - in particolare - dai mass media venezuelani, che fino al 2003 hanno celebrato ogni 12 ottobre un generico "Día de la raza"

La colonizzazione non è quindi solo un fatto meramente militare o economico. La mentalità coloniale è qualcosa che viene costruito ed alimentato attraverso (falsi) miti, pagine di libri di storia adottati a scuola, celebrazioni "della razza"...
A volte basterebbe chiedere ai colonizzati cosa ne pensano di tutto ciò.

Dal 12 ottobre 2004 in Venezuela viene celebrato il "Día de la Resistencia Indígena", una decisione del Governo di Hugo Chávez che di fatto ribalta la visione eurocentrica, spostando l'attenzione sul massacro degli indigeni e sulle forme di resistenza praticate da oltre 500 anni.

ABAJO EL COLONIALISMO è la storia di quel 12 ottobre 2004, quando i movimenti si sono dati appuntamento a Caracas in Plaza Venezuela, giusto sotto la  statua di Colombo. Da allora quella statua non c'è più.



No hay comentarios:

Publicar un comentario