martes, 23 de noviembre de 2010

Stazione Altamira del "Metro de Caracas"





MetroCable di San Agustìn


Caracas – Siamo nel cuore della Capitale del Venezuela, nel Municipio Libertador, alle spalle del complesso di Parque Central. San Augustín è un “barrio” su una collinetta che si trova a due passi dal centro della città; eppure fino al 2009 chi doveva scendere dal quartiere doveva affrontare i costi e le peripezie delle camionette che si arrampicano sulle salite strette dei quartieri popolari.
   
    Ma ora queste persone vivono a due passi dalle stazioni disseminate sulla collina. Infatti, dal 2010 possono contare sul servizio del MetroCable, che trasporta in pochi minuti fino a 8 passeggeri per cabina. Ogni cabina arreca una scritta che si riferisce ai valori (per esempio, “solidaridad”) o agli eroi della storia venezuelana (per esempio, Miranda).


Ci sono varie stazioni a forma di “U”, partendo da Parque Central si sale verso Horno de Cal per poi proseguire il percorso orizzontalmente, fino a poi scendere verso San Augustín Sud.


    Rispetto a un tragitto fatto in camionette non sempre comode, ora gli abitanti di questo quartiere popolare hanno la dignità di muoversi rapidamente e comodamente, oltre a poter godere di una panoramica sulla centro della città e sullo stesso quartiere. Uscire di casa e rincasare non è più un inferno, e non costa (quasi) nulla: fino al 31 dicembre 2010 sarà gratis, poi seguirà le tariffe inchiodate da anni su prezzi bassissimi del “Metro de Caracas”, giacché il “MetroCable” fa parte del “Sistema Metro de Caracas”, che include anche autobus per avvicinarsi alle stazioni (MetroBus).





    Foto e racconto a cura di Fabio Avolio